APPELLO del Coordinamento Nazionale

Home Forum Una società di persone libere e uguali APPELLO del Coordinamento Nazionale

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  lionello 7 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #657

    lionello
    Partecipante

    A tutti i cittadini italiani
    A tutte le forze e associazioni politiche sociali e culturali democratiche
    A tutti i partiti e movimenti di sinistra.

    Il Coordinamento Nazionale della Rete dei Comitati Promotori di LeU fa appello a tutte le forze democratiche, ai propri militanti e a ogni cittadino, affinché vigili in ogni luogo e ad ogni livello, per proteggere le conquiste democratiche e i diritti fondamentali dei cittadini.
    Il Paese sta vivendo un sempre più drammatico svilimento delle tradizioni che lo hanno storicamente caratterizzato quale culla della democrazia, dell’accoglienza e della solidarietà, subendo un progressivo degrado delle coscienze democratiche.
    Negli ultimi mesi tale trasformazione sta subendo una pericolosa accelerazione, politica sociale e culturale, favorita dalle politiche respingenti del governo pentaleghista volto a creare un clima di paura, specie verso il diverso, che giustifichi interventi coercitivi e di chiusura.
    La modalità stessa di approvazione della legge di bilancio, al di là dei suoi stessi contenuti, denuncia una visione del ruolo delle istituzioni non come indispensabile strumento di confronto e controllo democratico ma svilendolo a fastidioso inciampo burocratico e come tale da sottomettere a ogni forzatura.
    Se pure simili espedienti si sono talvolta verificati in passato (mai tuttavia con tale forza e persistenza) stavolta si è in continuità con un disegno politico generale, che pone a rischio la stessa tenuta delle istituzioni e delle garanzie costituzionali, accentuando i caratteri sempre più autoritari che fin dai primi giorni hanno connotato l’attuale governo.
    Facciamo appello a tutte le Forze, Movimenti e Partiti di sinistra a confrontarsi, anche in prospettiva di azioni comuni sui temi della difesa della democrazia, delle libertà, della civile convivenza e della solidarietà che appartengono alla collettività tutta.
    Ci faremo promotori di tutte le iniziative e azioni che su tali temi possano rappresentare occasioni di unità, nel rispetto delle reciproche identità.

    Il Coordinamento Nazionale della Rete dei Comitati Promotori Territoriali di LeU

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.