il lavoro e i mezzi di produzione possono ritornare agli operai

Home Forum Dignità del lavoro. Lavorare meno, lavorare meglio, lavorare tutti il lavoro e i mezzi di produzione possono ritornare agli operai

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  antoniomaria 8 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #649

    antoniomaria
    Partecipante

    la sinistra dovrebbe finalmente ritornare a dare dignità al lavoro lavorando per svincolare il lavoro dal ricatto padronale e favorendo la nascita di microimprese o cooperative di gestione di imprese.
    Nel primo caso occorre rivedere lo scenario complessivo del lavoro che ormai si sta sempre più parcellizzando. I nuovi lavori in tutti settori economici ormai danno l’idea di un processo che andrà sempre più accentuandosi e occorre, quindi, trovare il modo per cui questi lavori possano essere valorizzati e incentivati per esempio riducendo il carico fiscale e burocratico oltre a ipotizzare contributi finanziari a basso costo e rivolti a giovani e donne.
    Nel secondo caso lo Stato dovrebbe aiutare quegli operai che volessero rilevare una fabbrica che per un motivo o l’altro è in difficoltà. Caso più diffuso la delocalizzazione (a tale proposito la sinistra dovrebbe imporre in Europa la proporzionalità del sistema fiscale nei paesi che hanno condizioni favorevoli anche nel costo del lavoro, riducendo i fattori di convenienza economica della delocalizzazione) o la crisi economica affiancando agli operai quei consulenti che possano aiutare a attuare il processo di riappropriazione del lavoro e della fabbrica.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.