Momento di agire

Home Forum Europa oltre l’Europa Momento di agire

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da espa espa 8 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli

recat55
    Partecipante

Chiedo a ANNA FALCONE e Elly Schlein di porsi a capo, senza ulteriori esitazioni, in maniera anomala e con tratti anche populisti, di una iniziativa politica per le prossime elezioni europee. Partire senza condizionamenti, con coraggio. Interloquire solo successivamente con chi ci sta, partendo dalla loro credibilità. Non c’è tempo per confronti che comunque ritengo vani, in questo frangente. Imporre la loro visione di Europa e di possibile ulteriore integrazione: politica, economica, fiscale, di difesa e sociale con chi ci vorrà stare. L’iniziativa può apparire leaderistica e poco in sintonia col sentire della sinistra politica ma è l’unica possibile a superamento dell’impasse che blocca questo campo anti sovranista e convintamente europeista. Grazie.

espa
    espa
    Partecipante

Falcone e Sclein sono ottimi politici ma partire a freddo per realizzare come proponi “un iniziativa per le europee” mi sembra il classico coniglio dal cilindro. Noi di LeU per quella data vorremmo aver costruito unpartitodisinistra, e se ci fosse questo partito, potremmo chiedere a queste personalita’ di rappresentarlo…personalmente mi sento di escludere la sommatoria di simboli in una lista, questa situazione l’abbiamo sperimentata con LeU, una volta passate le elezioni finisce l’impegno a stare insieme…anche unpartitodisinistra sarebbe insufficiente da solo, una soluzione da perseguire a mio avviso, e’ tentare di trovare una strada comune con mdp che il 16 dicembra, avvia il processo che forse lo porta a congresso e a diventare partito…se riuscissimo in questa integrazione e a costituire un unico soggetto, avremmo gia’ raggiunto in parte il nostro obiettivo unitario, e potremmo andare alle elezioni europee, con qualche speranza di raggiungere il quorum.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.